Non sai mai dove puoi trovare i migliori tesori nascosti Roma ma sicuramente se c’è un posto dove cercare a quello di un negozio o un mercato dell’usato che consente la compravendita di oggetti vintage di antiquariato, piccoli e medi che si trovano all’interno delle case e che rischiano di essere buttati.
Per fortuna questo tipo di attività si pone al centro di due generi di clienti: i venditori e gli acquirenti.
A volte queste due figure sono sovrapponibili perché magari, le persone che amano cambiare spesso arredo all’interno della casa riescono a trovare qualcosa di utile. Che si tratti, ad esempio, di elementi che fungono da soprammobili, da mobili, da quadri, lampade, qualunque cosa che possa rendere originale uno spazio può essere ricalcata e rintracciata all’interno di questi spazi da esposizione.
Sicuramente può costituire un’esperienza affascinante quella di spostarsi amabilmente tra un reparto all’altro e tra un oggetto e l’altro. Un’esperienza irripetibile anche perché, nella maggior parte dei casi, ci fornisce proprio la possibilità di amare il tocco di materiali che spesso oggi non si utilizzano più perché, diciamoci la verità, la maggior parte delle situazioni si trovano oggetti fatti con surrogati del legno o plastica di scarso valore, oggetti che possono sembrare belli ma che durano poco.
Perché scegliere l’usato: motivazioni etiche
All’interno di questo articolo vogliamo utilizzare un argomento molto importante per promuovere la vendita e l’acquisto di oggetti usati. Non bisogna essere superficiali a trattare la questione, e non dobbiamo essere frettolosi quando abbiamo qualcosa in casa che non utilizziamo più. La fretta potrebbe condurci a buttare via questa cosa quando, invece, potrebbe essere riutilizzata felicemente da qualcuno che l’apprezza o che ne ha bisogno. Difatti non bisogna nemmeno avere la presunzione di credere che qualcosa che non abbiamo più non possa essere utile a qualcun altro. Riuscire a acquistare qualcosa di usato significano solo andare a risparmiare del denaro in sede di acquisto e spesso avere un prodotto di una qualità più elevata di quelli che sono oggi produzione nella catena industriale. Significa anche e soprattutto rivolgerci ad un mercato che dà spazio alle risorse che risparmiano energia. Riciclare e recuperare un oggetto andando a venderlo o acquistandolo usato consente di risparmiare il massimo dell’energia perché non dovrà subire una processazione di recupero del materiale, sempre che quel materiale sia recuperabile.
Ad esempio, comprando un libro usato evitiamo di farne stampare uno nuovo. Ma non solo.
Evitiamo anche che questo libro sia mandato al macero, con un conseguente spreco di energia, oppure che la carta venga riciclata perché anche se è un’ottima soluzione comunque per poterlo fare bisogna consumare elettricità. Un libro usato o antico è un libro che magari riporta qualche piccola traccia del suo precedente proprietario, che sia anche una sottolineatura in alcuni casi, un appunto, un nome.
In tanti a mano persino quelle cartoline d’epoca, che raffigurano la propria città di appartenenza e che a volte sono anche scritte e con il francobollo e che sono uniche nel loro genere.