A volte pensiamo di aver organizzato un trasloco fai da te in tutto e per tutto studiato nei minimi dettagli quando, nel bel mezzo di queste operazioni ci rendiamo conto che non possiamo portarlo a termine senza il noleggio autoscala per tutta la provincia di Milano. Questo mezzo di trasporto che è uno strumento molto particolare e specifico perché non si tratta solo di utilizzarlo per uno spostamento ma soprattutto di utilizzarlo per delle operazioni di logistica, viene fornito da un’azienda che si occupa di andare a noleggiarlo per un determinato periodo di tempo che può essere quantificato in ore o in giornate e che accompagna al noleggio del mezzo anche la possibilità di farlo manovrare da un operatore ovvero un professionista specializzato che si incarica di gestirlo. Tutto ciò ha vari scopi: il primo è sicuramente la possibilità di far utilizzare un autoscala anche a persone che non sono esperte di questo mezzo.
Il secondo è la possibilità di operare in tutta sicurezza, perché l’operatore specializzato ha delle qualifiche in merito e sicuramente si può rendere conto di quello che si può fare o non si può fare con quella determinata autoscala. Se abbiamo dei dubbi su quale mezzo utilizzare, possiamo richiedere sostanzialmente un sopralluogo oppure dare le caratteristiche tecniche dell’edificio dove dobbiamo andare a estrarre o a inserire gli elementi che devono essere spostati tramite l’autoscala.
Questa indagine o studio preliminare è fondamentale per non fare la scelta sbagliata e dunque per andare ad investire correttamente il nostro budget.
Chi sono le persone che potrebbero aver bisogno di un’autoscala
Si tratta di professionisti che lavorano presso determinate ditte che forniscono servizi di trasloco e di sgomberi. Sia durante un trasloco, infatti, che durante uno sgombero sia la necessità di andare a spostare una grande quantità di merci, grande sia dal punto di vista del volume che dal punto di vista della massa ovvero del peso. No sempre queste merci possono essere spostate all’interno del vano scale, perché a volte sono troppo lunghe e quindi non si riesce a fare le curve nemmeno se si utilizzano diversi facchini.
Altre volte non riescono entrare in ascensore e quindi sicuramente anche il volume potrebbe essere un problema e non solo il peso. In altri casi, gli oggetti che devono essere spostati non passano dalla porta e questo accade ad esempio quando si tratta di divani o di arredi che non possono essere smontati.
Perciò è sicuramente vero che l’ambito in cui viene utilizzata di più l’autoscala è l’ambito dei traslochi e degli sgomberi, ma non bisogna ridurre le possibilità solo a questo settore, così come è possibile che l’autoscala venga noleggiata anche da una ditta così come da un privato cittadino.
La merce può essere mobilitata in tanti sensi, sia orizzontali che verticali, l’importante quando dobbiamo andare a mobilitare il tutto in verticale e scegliere un autoscala con una scala dell’estensione corretta rispetto al punto dove dobbiamo arrivare, perché c’è una differenza tra un secondo o un decimo piano, ad esempio.